Polizia locale Vigili urbani

La polizia locale di Fiano Romano impedisce ai disabili di parcheggiare

Andare a parlare con la polizia locale — o polizia municipale, o vigili urbani, chiamateli un po' come volete — di Fiano Romano è quasi sempre impossibile. L'ufficio, infatti, non rispetta gli orari che pubblica nel cartello fuori dalla porta o nel sito del Comune, e resta chiuso la maggior parte del tempo: un comportamento illegale che ha delle somiglianze con quello del disastroso ufficio postale di Fiano Romano, o forse è pure peggiore. Inoltre, al telefono non risponde mai nessuno. C'è perfino un finto videocitofono, a cui come al solito non risponde nessuno, che invita automaticamente a "lasciare un messaggio" (come se fosse una segreteria telefonica): peccato solo che, in base ai nostri ripetuti esperimenti, nessuno ascolterà mai quei messaggi e quindi l'intero meccanismo è un semplice trucco per sbarazzarsi delle persone che restano fuori dalla porta nei presunti orari di apertura.

La conseguenza di tale menefreghismo cronico è che chi paga la tassa comunale per i passi carrabili non riesce a contattare i vigili per far multare o rimuovere le macchine pargheggiate abusivamente davanti alla saracinesca. Ciò succede, ovviamente, anche quando si deve andare via con urgenza, per esempio all'ospedale. In pratica si resta bloccati dentro casa, ma nel frattempo il Comune intasca i soldi della tassa. Discorso analogo nel caso dei disabili muniti di contrassegno per il parcheggio: se un posto riservato è occupato abusivamente, o addirittura se sono tutti occupati abusivamente, non risulta possibile chiamare i vigili per togliere di mezzo l'incivile di turno.

Per esempio, guardate la situazione in via Morandi, incrocio con via Aldo Moro, all'ingresso della banca Intesa (strada pubblica): il cartello comunale dice che i due posti sottostanti sono riservati agli invalidi, ma entrambi sono occupati abusivamente da chi non è disabile. I vigili non rispondono né in ufficio né al telefono, impedendo ai disabili di parcheggiare. Vergogna!

Auto parcheggiate abusivamente in posti riservati ai disabili a Fiano Romano
Auto prive di contrassegno del parcheggio per disabili

Per giunta, alcuni residenti esasperati riferiscono che certi vigili intervengono solo per multare o far rimuovere le macchine di chi parcheggia davanti ai garage di proprietà del vigile stesso, senza che quest'ultimo paghi la tassa comunale — e quindi senza avere legalmente il diritto di garantirsi il passo carrabile libero — oppure di proprietà di qualche familiare, parente, amico stretto o compagno di partito. Tutto abusivo e gratis, alla faccia dei disabili cacciati dai posti auto qui sopra o di quella parte di cittadini onesti che ancora paga l'assurda tassa al Comune. C'è anche chi riferisce che auto parcheggiate abusivamente negli spazi dei disabili siano proprio dei vigili oppure di loro amici o parenti, ma non siamo in grado né di confermare né di smentire. Per giunta, se non gli risulta che apparteniate alla cricca degli elettori di Ottorino Ferilli, i vigili urbani della Polizia locale di Fiano Romano verranno a multarvi personalmente a casa — in particolare il comandante — per il semplice motivo che, secondo loro, non avete votato l'ex sindaco. In ogni caso, la situazione va avanti da almeno vent'anni. Giudicate voi.

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su WhatsApp Condividi su Telegram