Da almeno trent'anni, a Fiano Romano assistiamo alla presenza di animali massacrati per strada. Oltre all'assurdità di violentare animali che comunque non hanno fatto niente di male, c'è il problema sanitario delle malattie che si diffondono dalle carcasse abbandonate. E in tutto questo il Comune e la Polizia locale cosa fanno? Nulla. E anche quando gli animali non vengono massacrati, resta il problema del randagismo dilagante.
In realtà, uccidere animali fa comodo dal punto di vista politico. Sia Ottorino Ferilli sia il suo ex-vice Davide Santonastaso hanno preso molti voti dal locale Circolo dei cacciatori. Se considerate che ogni cacciatore si porta dietro i voti di intere famiglie, è evidente che tenersi amici i cacciatori fa sempre comodo per essere eletti.
Ne conseguono paradossi grotteschi, come quello già segnalato nella nostra homepage: il Comune fa gestire la "Giornata ecologica" al Circolo dei cacciatori! In pratica è come nominare Netanyahu ministro della pacificazione di Gaza. A tutto questo aggiungiamo l'annuale Festa del cacciatore "patrocinata dal Comune di Fiano Romano".
Come dice il proverbio, il lupo perde il pelo ma non il vizio: i nomi cambiano (Ferilli, Santonastaso ecc.) ma il modo di fare è sempre lo stesso.